Orsi e Sciamani

Orsi e Sciamani

Lo Sciamanesimo è l’espressione di un modo di vivere e di sentire la natura, diffuso nelle società animiste nelle quali si pensa che i destini degli esseri umani siano decisi da spiriti ultraterreni e ogni elemento del mondo fisico sia animato da un principio vitale, governato da uno spirito regnante. I fenomeni naturali, anche catastrofici, sarebbero la prova del potere degli spiriti, incontrollabile dagli uomini.

Lo sciamano è l’uomo, dotato di speciali qualità, che attraverso un “viaggio” tra i due mondi è in grado di stabilire una comunicazione con gli spiriti, anche di animali. L’orso, nei popoli artici e subartici, è uno di questi, il più temuto, rispettato e venerato. Riti relativi alla uccisione dell’orso si ritrovano in Siberia, in Lapponia, tra gli Ainu di Hokkaido. Probabilmente questo animale, così amato dai popoli di tutto il mondo, simboleggia una rinascita continua della natura.

L’orso ha un orologio biologico che lo fa uscire dal letargo all’inizio di ogni primavera, risvegliandosi insieme ai fiori e alle piante. Sciamanesimo e culto dell’orso sono presenti entrambi nei riti dei popoli artici e subartici, che condividono una visione del mondo strettamente legata ai cicli naturali. Di sciamani e orsi racconta questo volume, attraverso scritti di studiosi e il catalogo completo dei materiali presentati nella mostra.